giovedì 21 novembre 2013

La mia infanzia al castello....

Quando ero bambina ho avuto la fortuna di poter sognare in un vero castello...


Qui ogni angolo aveva qualcosa di magico e ogni giorno 
c'era un mondo nuovo da scoprire, un cattivo nemico da combattere 



C'erano draghi sconfitti da topolini e 
principesse salvate dagli indiani d'america,
pozzi d'oro da scavare con i cucchiai della nonna e
torri da erigere con i catini del bucato


Qui venivamo rimproverati  per i piedi nudi e 
i vestiti sporchi
ma noi, guardandoci, avevamo calzature principesche,
 abiti di perle e diamanti e armature scintillati.


In queste stanze ho visto nascere, per la prima volta,
una coperta da un piccolo uncino, un maglione caldo da due bastoncini di legno e
tra queste mura ho conosciuto e imparato che con una crocetta di filo 
tutto diventa più prezioso...

Con questo diario voglio ricordare il camino acceso e l'odore acre della cenere,
il maglione che pizzica e il pavimento freddo sotto i piedini nudi



Vieni, dammi la mano e entra con me....
oggi la nonna ci da pane, burro e zucchero....


Victoria

24 commenti:

  1. Cara Zaira, come sembra sono il primo!!! chissà che non porti fortuna che sia un maschietto. MI sono pure messo trai tuoi lettori fissi, e ho notato che non sono il solo.
    Spero proprio che questo bellissimo blog abbia un buon avvenire.
    Ciao e nuovamente buon fine settimana, con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso , è un onore averti anche qui
      un abbraccio forte

      Elimina
  2. ma davvero vivevi in un castello! ?
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci viveva mia nonna... era come se ci vivessimo tutti !
      in pratica ero principessa di giorno e ranocchia di notte!!!

      Elimina
  3. che bella avventura, splendidi luoghi che hanno lasciato il segno
    ciao
    Cris

    RispondiElimina
  4. Prima cosa mi sono registrata come lettrice fissa....
    poi...
    MA CHE BELLO sto racconto!
    è MAGGGGICO!!!
    si..si...ti seguo di sicuro!!
    Grazie per voler condividere con noi anche questa parte della tua vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Dani!!! ma non conosci il, castello di Gorlago???
      ti ci porto.... è qui a due passi!
      certo non famoso come quello degli Angeli ma ha il suo bel perchè!

      Elimina
  5. WOW che bello in un castello!!!!! Anch'io quando ero piccola mangiavo pane burro e zucchero!!
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  6. Eccomi, puntuale al tuo nuovo mondo!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri per questo nuovo blog!
    Carla

    RispondiElimina
  8. una favola stupenda, quasi quasi me la rileggo: le belle storie vanno lette diverse volte per coglierne ogni singolo significato.
    un grande abbraccio cara amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danielita mia!!!! grazzzie e ... sei troppo saggia...!!!
      bacio! e divertitevi oggi pomeriggio...

      Elimina
  9. Che bella storiella e bello anche il blog, nonostante il poco tempo a disposizione provo a seguirti
    Donatella!!!

    RispondiElimina
  10. bello!!!!!!!!!!!
    e il primitive mi piace tantissimo....................!!
    Angela, CT.

    RispondiElimina
  11. Ciao che bella storia, incantevole, complimenti. Nuova follower( n25) e vengo da kreattiva, se ti va passa a trovarmi, mi farà sicuramente piacere!
    A presto Sara
    www.sadioni.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreativa se ti va di passare da me sei la benvenuta.... sono tua follower :D

    RispondiElimina
  13. ciao ho conosciuto il tuo blog tramite kreattiva , ti seguo molto volentieri http://maryentuttoditutto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. bellissimo veramente il tuo blog , ti ho conosciuto tramite l' iniziativa di kreattiva e mi sono unita al tuo blog , se ti va' passa da me mi farebbe piacere . ciao a presto
    http://amy973.blogspot.it/

    RispondiElimina